Il Birrificio Gradalis nacque nel "lontano" 1996, e le mie prime esperienze furono l' utilizzo di malti già luppolati di Mr. Malt, e il risultato era un qualche cosa di bevibile ma che non mi dava la soddisfazione che stavo cercando; inoltre era anche il modo più semplice di avvicinarsi al magico mondo della birra fatta artigianalmente.

In seguito ho iniziato a produrre birra con il metodo che prevede l'utilizzo di estratti secchi e grani, creando così delle ricette con il mio tocco personale: l'all grain, per me, rimane solo un miraggio date le ridotte disponibilità di spazio e di tempo.

Al momento attuale, ho al mio attivo diverse birre "inedite" che, a parere mio e di tutti gli amici(tanti!!!) che le hanno assaggiate, non sono affatto male...

Produco solo birra ad alta fermentazione, e uso attrezzature che non vanno molto oltre ad utensili vari di cucina.
Non sono infatti un fanatico di tutti quegli strumenti infernali che esistono in commercio,ne di calcoli particolarmente elaborati per le mie ricette.
 Cerco di usare solo l'istinto e di non farmi troppe paranoie...il risultato, alla fine è molto soddisfacente!!

Di tanto in tanto collaboro con il Nuovo Birrificio Nicese  insieme ai due mastri birrai Carlo e Daniele aiutandoli nelle cotte e partecipando attivamente alla vita di un vero birrificio artigianale... è un'esperienza veramente interessante!!!

Di pari passo alla creazione delle ricette, sono anche nate le relative etichette - disegnate in parte da me, in parte da mia moglie - che oltre a far parte del mio "archivio birrario" personale ( sul quale ho annotato scrupolosamente tutte le cotte fatte dal '96 ad oggi), sono state pubblicate su "CERVISIA" rivista ufficiale del club internazionale AMICI DELLA BIRRA e mi sono state richieste da alcuni collezionisti da inserire nelle loro raccolte.